Body: 

Il progetto SocialErasmus si propone di incentivare l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità in cui sono accolti, favorendone un cambiamento attraverso attività di volontariato. La mobilità non consiste solamente nel viaggiare o studiare all’estero, ma coinvolge attivamente gli studenti promuovendo una comprensione culturale e ispirandoli, una volta ritornati in patria, a continuare a lasciare un segno nella società.

L’iniziativa si sviluppa tenendo in considerazione otto aree:

  • Ambiente
  • Animali
  • Catastrofi
  • Discriminazione
  • Educazione
  • Povertà
  • Salute
  • Violenza.

 

Dal 2012 ESN Italia organizza due volte all’anno la SocialErasmus week, a cui partecipa la sezione ESN Torino.

Nell’ambito del progetto SocialErasmus ESN Italia ha negli anni avviato importanti collaborazioni con enti pubblici e privati di caratura nazionale.

Vuoi diventare un nostro partner per le prossime attività SocialErasmus? Contattaci utilizzando l'apposita sezione nel sito.

Ogni sezione locale di ESN Italia ha un coordinatore locale SocialErasmus, che collabora con gli altri coordinatori locali e si interfaccia con il coordinatore nazionale del progetto.

Coordinare a livello nazionale il progetto consente la collaborazione tra sezioni, lo sharing ideas, lo scambio di informazioni ed è fonte di motivazione per il lavoro dei volontari.

Tutte le sezioni italiane, almeno una volta all’anno, coinvolgono gli studenti internazionali in eventi divertenti e socialmente utili e formativi: dalla raccolta fondi per i più bisognosi, agli incontri di sensibilizzazione,  alle giornate di volontariato in strutture ospedaliere.

L’organizzazione di queste attività favorisce la nascita di collaborazioni con altre associazioni di beneficenza, istituzioni ed enti privati, migliorando l’immagine dell’associazione e offrendo un'impronta solidale al programma di scambio internazionale.

Lo slogan del progetto è ...

Leave Your Mark!

SocialErasmus - Enriching society through international students! from SocialErasmus on Vimeo.