Body: 

Incontro Culturale Erasmus (ICE)

Tre giorni all’insegna della cultura e della storia, alla scoperta di Roma e delle sue eterne bellezze: questa l’accoglienza che ESN Italia riserva agli studenti internazionali in mobilità presso il Bel Paese, in un appuntamento annuale ormai imperdibile, l’Incontro Culturale Erasmus (ICE).

Gli studenti internazionali confluiscono a Roma da ogni parte d’Italia, pronti a godere del patrimonio artistico e culturale della capitale con visite guidate e tour, ma anche ad assaporare piatti tipici e divertirsi in compagnia.

Una conferenza di benvenuto dà il via all’evento approfondendo temi di attualità collegati al mondo della mobilità internazionale e del volontariato.

Nationale Erasmus Games (NEG)

I National Erasmus Games sono un evento sportivo a carattere nazionale. Nel 2017 ESN Cagliari ha collaborato con ESN Italia all’organizzazione dell’evento, che vedrà partecipare circa 400 studenti di mobilità studio provenienti da 23 città italiane. Conosciuti anche come Olimpiadi Erasmus, i NEG sono studiati affinché gli studenti provenienti da tutta Italia si sfidino in diverse competizioni; Ciò che rende l'iniziativa originale è il fatto che i giovani atleti non rappresentano la loro nazione di provenienza, bensì vestono i colori della città che li ospita durante il loro periodo di mobilità. Nel 207 gli sport in cui gli studenti atleti si sono sfidati sono stati calcio a 5, basket 3vs3, pallavolo e tennis.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna, del CUS di Cagliari, di Cagliari Capitale Europea dello Sport 2017, del CONI, dell’Agenzia Nazionale Giovani, dell’Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche, di INDIRE, di I.S.M.O.K.A., di LILA Cagliari, della Commissione Europea e, per la prima volta, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. 
 

Evento Nazionale (EN)

Nell'aprile 2002, ad Assisi, le sezioni di ESN Italia decisero di allargare il loro evento piattaforma nazionale ai loro studenti erasmus e il risultato fu il primo Evento Nazionale, un incontro di tre giorni che ha coinvolto oltre 250 persone. La manifestazione ha avuto un riscontro particolarmente positivo e si è deciso che avrebbe avuto luogo su base annua. Da allora, ogni anno a maggio, una delle sezioni italiane di ESN organizza quello che è diventato il più grande evento Erasmus dell'anno. Ad oggi quasi 2000 studenti Erasmus e internazionali , provenienti da tutta il mondo , si incontrano in un villaggio turistico per 4 giorni, per un weekend di sole, mare, musica, divertimento e scambio culturale.

Nel 2017 l'Evento Nazionale Erasmus si è tenuto a Sibari ed è stato organizzato dalla sezione locale ESN Cosenza con il contributo di ESN Italia.