Erasmus Student Network Torino nasce come gruppo di studenti volontari il 7 ottobre 2016 e si candida ad entrare nel network di ESN Italia il 13 Ottobre alla Piattaforma Nazionale (PN) di Parma.

In seguito l'associazione è subito entrata nell'ottica del network, partecipando all'ICE (Incontro Nazionale Erasmus) a Roma dall'11 al 13 novembre 2016 e  al Crazy Countdown il 16 dicembre 2016.

Oltre agli eventi su scala nazionale Esn Torino inizia con successo le prime attività e le prime collaborazioni con il panorama locale. Gli sforzi del gruppo vengono premiati e terminato il periodo di candidatura ESN Torino entra ufficialmente a far parte del network il 14 Marzo 2017, alla PN organizzata dalla sezione di Milano Bicocca, dopo aver partecipato dall'1 a 3 dicembre alla PN di Napoli. Da allora ESN Torino non si è più fermata e ha continuato a consolidare le sue attività e le sue collaborazioni con il territorio locale e con il network. In particolare per il secondo semestre dell'a.a. 2016/2017 vi è stata la nostra prima partecipazione all'Evento Nazionale tenutosi a Cosenza e "Il tuo Erasmus con Esn", il primo progetto in collaborazione con l'università, che ha riscosso un notevole successo e ha permesso agli studenti outgoing torinesi di competere per delle borse di studio stanziate da ESN Italia.